fbpx

Il marchio RIR

Gli oggetti ed i prodotti che trovano applicato il marchio RIR sono definiti come Risorse Interamente Riciclabili. Questo marchio è nato dalla consapevolezza di voler fare la differenza per l’ambiente e di riconoscere alcune persone ed aziende in una filosofia comune. Ma esiste anche per ricordare a tutti noi che bisogna riflettere prima acquistare e mettere in commercio un prodotto che sia difficile da smaltire.

Tutto ciò che viene prodotto oggi con il marchio RIR fa parte di un movimento che si impegna a realizzare oggetti e consumarli in modo intelligente e sostenibile, muovendo la società verso un’economia sana e circolare.

Come sostengo il marchio RIR?

Il marchio RIR è un concetto, uno stile di vita che può essere sposato da chiunque abbia a cuore l’ambiente. Può essere utilizzato per fare informazione e dovrebbe essere divulgato negli istituti scolastici, per ricordarci che:

Riciclo + Informazione = Risorsa.


Riciclo inteso come azione di consapevolezza che precede la fase pratica del riciclo. Se non si acquistano, e non si mettono in commercio prodotti e packaging difficili da smaltire, il primo passo è fatto.
Saper produrre e scegliere di acquistare solo prodotti con packaging ridotto e facile da riciclare è una scelta attenta all’ambiente ed intelligente verso la nostra e le future generazioni.



Informazione intesa come conoscenza della natura dei prodotti che si acquistano e della loro provenienza.
Sapere cosa si acquista e chi lo produce aiuta l’economia locale e riduce le emissioni di CO2: basta informarsi.

 



Risorsa sono le persone e le aziende che sanno applicare questi due concetti di base nelle scelte di tutti i giorni. Infatti chi sa fare queste scelte è una risorsa per il suo territorio e per il nostro pianeta.

 


Se io Riciclo, se io mi Informo, io sono una Risorsa.
Se tu Ricicli, se tu ti Informi, tu sei una Risorsa.
Se noi Ricicliamo, se noi ci Informiamo, noi siamo delle Risorse.

In cosa posso fare la differenza?

Il progresso e la ricerca ci aiutano a vivere meglio, ma ci chiedono più attenzione nelle scelte di consumo che facciamo quotidianamente. Il marchio RIR serve a condividere esperienze e stili di vita con persone e aziende che guardano al futuro rispettando l’ambiente. Lo scopo è dare una chiara identità a chi produce e consuma beni e servizi con un basso impatto ambientale e si muove verso la Green Economy. È proprio nelle scelte di consumo che facciamo ogni giorno che ognuno di noi può fare la differenza, cercando di acquistare prodotti appartenenti al suo territorio con un packaging ridotto e semplice da riciclare.

I marchi citati in questo sito sono di proprietà esclusiva e possono essere utilizzati da terzi dopo il rilascio di un’autorizzazione da parte del titolare.

La spedizione per tutti i nostri prodotti è gratuita. Rimuovi